PRE' SAINT DIDIER (AO)
Ubicazione: Prè Saint Didier (AO)
Data: Agosto 2019
Diametro: 450 mm. per tubazione in Hdpe corazzato Dn 280
Lunghezza: 300 m.
Dislivello: 170 m
Terreno: Marmi grigi e scisti calcarei.
L’opera nasce dalla necessità di collettare gli scarichi della località La Thuille ai nuovi impianti di depurazione a valle di Prè Saint Didier.
La perforazione realizzata è unica nella regione, per lunghezza e dislivello e interessa un’area molto sensibile dal punto di vista ambientale: l’orrido di Prè Saint Didier è infatti uno degli angoli più belli e visitati dell’alta Val D’Aosta.
Per questo motivo è stata posta la massima attenzione per ridurre al minimo l’impatto di tutte le lavorazioni: sia per la perforazione pilota, che per il successivo allargamento del foro è stata impiegata unicamente acqua come fluido di perforazione, priva di additivi e bentonite.
L’impiego costante dell’impianto di dissabbiamento e riciclo del fluido di perforazione ha consentito di ottenere come materiale di risulta unicamente sabbia di smarino.
La perforazione pilota è stata eseguita con un bit di tipo petrolifero, con inserti in diamante policristallino (PDC) e con l’impiego di un mud motor da 5”.
L’allargamento è avvenuto in un singolo passaggio, con l’impiego di un hole opener a rulli conici con inserti in metallo duro, tipo IADC 547.