MARILLEVA (TN)
Ubicazione: Val Mastellina, Marilleva TN
Data: Settembre 2021.
Diametro foro: 700 mm. per tubazione in HDPE Dn 500
Lunghezza: 275 m.
Terreno: Granito
L’opera si inserisce nel contesto degli impianti di innevamento del noto comprensorio sciistico di Folgarida/Marilleva/Madonna di Campiglio.
L’esigenza era di portare l’acqua necessaria ad alimentare gli impianti nella zona della Val Panciana, sfruttando un bacino di raccolta ricavato nella vicina Val Mastellina.
Per evitare un tracciato con scavo a cielo aperto lungo svariati chilometri, si è previsto di perforare un crinale roccioso a oltre 2000 m.s.l.m., con un ricoprimento di circa 70 m.
La notevole durezza della roccia di tipo granitico, nota come Tonalite dell’Adamello, con valori di resistenza a compressione uniassiale superiori a 200 Mpa e, soprattutto, la presenza di alcuni tratti di notevole fratturazione all’interno dell’ammasso roccioso avevano già comportato il fallimento di un precedente tentativo di perforazione con l’impiego della tecnologia del Raise Boring.
La perforazione è stata realizzata con utensili a rulli conici tipo IADC 627 in tre passaggi successivi di allargamento a partire dalla perforazione pilota.